Internet è diventato per il marketing una leva efficace e versatile, ma allo stesso tempo delicata e in continuo movimento. Per questo conoscere il web marketing e le sue dinamiche è fondamentale per qualsiasi azienda presente online.
Oggi esistono professionisti specializzati in questo settore che individuano le strategie più adatte per un’azienda, le strategie capaci di migliorarne l’immagine in rete e di conseguenza di accrescerne le possibilità di business.

segnali stradali marketing e strategy

Esistono diverse strategie di web marketing, ma ogni strategia deve partire da una specifica esigenza e situazione, quindi non è possibile individuare e descrivere una campagna di web marketing standard, ma è possibile definire alcuni aspetti fondamentali che non possono mancare.

ANALISI E BENCHMARK DELLA CONCORRENZA

Analizzare il cliente e come si muove nel web, le sue caratteristiche, le sue esigenze, il mercato in cui opera e quindi i suoi concorrenti. Fondamentale per la pianificazione di una strategia di web marketing è quindi questa fase di analisi e di benchmarking della concorrenza, per comprendere quali sono i valori di riferimento del settore.

COMUNICARE PER VENDERE

La reputazione di un’azienda è importante, perché su di essa si basa la sua credibilità. Lo è ancora di più nel web, dove esistono numerose possibilità di comunicare con gli utenti, che possono essere sfruttate per aumentare il traffico al proprio sito e quindi le conversioni (intendo per esempio contatti di potenziali clienti o vendite). Gli strumenti possono essere quelli tradizionali, i social network o la comunicazione non convenzionale.

SCELTA DEGLI STRUMENTI ADATTI

Analizzerò questi strumenti prossimamente in questo blog, perché conoscerli è fondamentale per poter scegliere quelli più adatti e per garantire il successo di una campagna di web marketing.

MISURAZIONE DEI RISULTATI

Questa fase è fondamentale per capire se i risultati cominciano ad arrivare e se il budget investito risulta profittevole. Bisogna quindi misurare il ROI della campagna per evitare di sprecare risorse di budget. Analizzare i dati del proprio sito, permette di comprendere se le strategie adottate sono o meno efficaci e di modificarle, se necessario.