Esistono numerose possibilità per fare pubblicità sul web, ma occorre comprendere perché
alcune strategie non funzionano ed altre sì. Infatti non è sufficiente fare pubblicità sul web per ottenere risultati. Scopriamo insieme le diverse tipologie di promozione.

web marketing

BANNER: sono, forse, la prima forma pubblicitaria apparsa in rete. Si tratta di semplici
riquadri contenenti immagini e messaggi pubblicitari che mirano ad attirare l’attenzione
dei destinatari. I banner contengono al loro interno un link diretto a un sito o a una landing page dove poter approfondire l’oggetto della pubblicità.
Permettono di costruire campagne pubblicitarie mirate e versatili. Occorre però ricordare che i banner vanno impiegati in modo misurato e mirato perché questa forma di
pubblicità oggi da sola non funziona più, ma deve essere supportata da altri
strumenti.

2. PUBBLICITÀ SUI MOTORI DI RICERCA: questa forma di pubblicità su internet consiste nella pubblicazione di annunci promozionali sui motori di ricerca. Come per i banner, questi annunci contengono un link a un sito web o a una pagina specifica.
Uno degli strumenti più utilizzati per questo tipo di pubblicità è Google AdWords è
ci permette di compiere un’azione indirizzata al nostro target specifico abbinando l’annuncio a specifiche parole chiave.

3. DEM (Direct Email Marketing): questa tecnica pubblicitaria è piuttosto
efficace e consiste nell’invio mirato e strategico di una o più email pubblicitarie
a un elenco di destinatari.

4. PUBBLICITÀ SUI SOCIAL NETWORKS:Tutti i principali social networks, Facebook e Twitter in particolare, offrono la possibilità ai propri iscritti di intraprendere vere e proprie campagne pubblicitarie.
Un modo semplice ed efficace che consente di toccare un bacino d’utenza piuttosto ampio e permette di creare campagne pubblicitarie coinvolgenti e stimolanti.

5. PUBBLICITÀ VIDEO: Piattaforme come YouTube ci permettono di caricare contenuti
multimediali orientati a forme di comunicazione virale e immediata. Il successo di questo tipo di campagne è veloce e permette di raggiungere nicchie di utenti ampie e variegate.

6. BUZZ MARKETING: questa particolare tipologia di pubblicità online consiste
nel far parlare di un determinato prodotto e/o servizio su blog e forum.
Come il termine stesso ci fa capire, questa attività non riguarda una vera e propria sponsorizzazione diretta, ma si basa sulla capacità del comunicatore di far passare un messaggio positivo sul contenuto veicolato.
Tuttavia bisogna fare attenzione perché uno dei rischi principali del buzz marketing è quello di condurre le operazioni nel modo sbagliato, finendo per essere percepiti come invadenti e fuori luogo, minando la credibilità del marchio.

A fronte di numerose alternative tra cui scegliere, il segreto, nel web marketing, sta nella pianificazione e nello studio di una strategia caso per caso.