L’analisi della concorrenza è una tappa fondamentale per capire quali strategie sono vincenti e quali sono gli errori da evitare.
Per prima cosa occorre individuare i concorrenti e cioè tutte le realtà che offrono un prodotto o un servizio simile al nostro e che hanno un target di riferimento simile al nostro.
Una volta definito un elenco dei competitor è necessario, per ciascuno di essi, realizzare un’analisi che si basa su tre principali aspetti:

1. analisi del sito web istituzionale
2. analisi del blog e dei profili social
3. analisi di tutte le pagine in cui compaiono i competitor

segnali stradali marketing e strategy

Il primo punto serve a capire in che modo l’azienda competitor comunica col suo pubblico e quali strategie mette in atto attraverso il sito. Altrettanto importante è capire in che modo interagisce con il suo pubblico e se le loro strategie comunicative funzionano.

Per quanto riguarda il blog è interessante capire quali argomenti tratta e con che frequenza, se realizza i post internamente o se si rivolge a un esperto.

Il terzo punto serve a verificare l’effettiva presenza in rete dei competitors, leggendo opinioni e commenti degli utenti.

Queste attività di analisi hanno come unico obiettivo la comprensione di come agiscono i competitor per poter fare meglio. Quindi servono a verificare le strategie di successo, ma soprattutto a capire i punti deboli degli altri per poter imparare da loro.

Una volta raccolte tutte le informazioni sarà il momento di cominciare a ragionare sulla pianificazione della campagna di web marketing.

Ma questo è un altra storia…